METODO PILATES

Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 20° secolo da Joseph Pilates, e popolare in molti paesi. A partire dal 2005, ci sono stati 11 milioni di persone che praticano la disciplina regolarmente e 14.000 istruttori negli Stati Uniti.

Pilates ha chiamato il suo metodo “Contrology” ( da “controllo” in greco – λογία , – logia). Pilates è stato progettato da Joseph Pilates, un fisico-culturista da Mönchengladbach, Germania. Durante la prima metà del 20° secolo, ha sviluppato un sistema di esercizi che avevano lo scopo di rafforzare la mente e il corpo umano. Pilates credeva che la salute mentale e fisica sono correlati.

Il metodo Pilates mira a sviluppare il movimento controllato da un nucleo forte e lo fa utilizzando una gamma di apparecchi per guidare e formare il corpo. Joe Pilates originariamente sviluppava il suo metodo come esercizi di Mat, ma, in comune con molti altri sistemi di coltura fisici della prima parte del XX secolo, ha usato diversi pezzi di apparecchiature per aiutare le persone ad “ottenere il metodo nei loro corpi”, la maggior parte degli esercizi svolti sui vari pezzi di apparato Pilates sono un allenamento di resistenza.

Il sistema si concentra sui seguenti principi:

1 . La Respirazione
2 . Il Baricentro
3 . La Precisione
4 . La Concentrazione
5 . Il Controllo
6 . la Fluidità